Nick Knight

Nick Knight è un grande artista inglese, praticamente il guru  della comunicazione contemporanea. Non lo conoscevo prima di vedere l’ultima sfilata di Alexander McQueen intitolata Plato’s Atlas. Documentandomi un pò ho scoperto poi essere l’artefice di una miriadi di immagini, conosciute e viste praticamente credo da tutti noi.

Nick Knight diventa famoso con un libro fotografico dedicato agli Skinheads di Londra nel 1982, da li in poi la sua carriera è in ascesa e diretta prepotentempente verso una nuova concezione di comunicazione; oltre che un uso e una curiosità spasmodica verso le nuove tecnologie e la loro applicazione comunicativa.

Di recente ho letto un articolo su di lui molto interessante, ve ne posto qui di seguito alcuni estratti:

“Siamo nel mezzo di una rivoluzione, forse la più importante dal dopoguerra, forse la più radicale del Sessantotto. Il cambiamento è a tanti livelli e Internet ne è la causa. La questione più profonda però, è che oggi siamo in grando di comunicare senza nessun filtro. Fino a ieri la comunicazioen era controllata e costituita da chi possedeva il potere economico. […] Adesso posso scattare una foto e condividerla in diretta con milioni di persone. Questo ha cambiato tutto. Per quanto riguarda i giornali di moda, a mio parere ci sarà lo stesso cambiamento avvenuto nel teatro con l’avvento della televisione. Le riviste rimarranno oggetti fisici, bellissimi e rari, di nicchia con meravigliosi servizi fotografici. Il resto sarà web [….] I nuovi messi impongono un pensiero tridimensionale, immaginifico. Non si può più agire come i fotografi, i creativi, i redattori e i direttori di ieri. Le nuove piattaforme permettono animazioni, musica, colori, cambi di fondi e creatività. Non serve a nulla proteggersi dal futuro. Cn le nuove tecnologie, poi, occerre capire che l’immaginario non è più dettato dal mezzo ma dall’immaginazione stessa. ” (cit. da Velvet di Febbraio 2010)

I lavori di Knight spaziano e fondono arte e moda e possono essere osservati sul suo sito personale ma anche nello spazio web del suo studio chiamato Showstudio.

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...