Rosemarie Fiore

Rosemarie Fiore è un’artista visuale americana che crea delle opere, in prevalenza illustrazioni, che davvero colpiscono l’osservatore. Sono il risultato di un processo creativo che vede il mix up di svariati media; il risultato come si può vedere è sbalorditivo.

Cosa più interessante della tecnica adottata dalla Fiore per la creazione delle sue opere, che vengono denominate per questo “Fireworks Drawings”, è che gli effetti cromatici ottenuti sono il risultato di svariate esplosioni di fuochi d’artificio posti all’interno dei contenitori delle vernici.

Nello specifico i barattoli vengono posti sulla superficie bianca, con l’esplosione dei contenitori crea disegni omogenei che vengono in seguito modellati dall’artista che agisce sui colori. Nel sito personale di Rosemarie sono presenti alcune immagini esplicative, che dimostrano la particolarità della sua tecnica.

Un’altra tecnica utilizzata da questa ingegnosa artista è quella di ottenere grafie utilizzando dell’aria compressa, le opere così ottenute vengono chiamate “Scrambler Drawings”.

In pratica, i barattoli vengono collegati a dei compressori tramite i bracci un una giostra da luna park; una volta azionata la giostra l’aria spara la vernicie fuori dai barattoli. Il risultato è un disegno ipocicloide ottenuto grazie al movimento della giostra. Anche questa bizzarra tecnica è documentata attraverso delle immagini e dei video, caricati all’interno del sito dell’artista.

Visitando la pagina di Rosemarie si scopre una tendenza alla sperimentazione tecnica davvero interessante, accompagnata però dall’utilizzo di tecniche espressive più tradizionali come l’olio e la ceramica. Un’altra strana tecnica da vita ai “Waffle Iron Paintings”, ottenuti utilizzato la piastra da waffles e colori acrilici.

Altre opere interessanti sono delle immagini ottenute fotografando con lunga esposizione i video giochi di guerra degli anni’80; la spiegazione dettaglianta sempre all’interno del sito.

Moltissime altre bizzarre tecniche espressive sono descritte e documentate nella sezione Projects del suo sito.

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...