Graffiti Taxonomy

Graffiti Taxonomy è una interessantissima mostra istituita dalla Fondation Cartier pour l’Art Contemporain, che si tiene a Parigi (Montparnasse). Questa esposizione è volta ad indagare il mondo dei graffiti e dell’arte di strada, effettuando una panoramica sia dal punto di vista storico che tecnico.

La mostra contiene lavori effettuati da alcuni dei più importanti artisti di questo genere, accompagnati dalle proiezioni di alcuni video riguardanti l’origine di questa forma espressiva e la sua evoluzione. Vengono presentati al pubblico, all’interno di teche, gli strumenti utilizzati e vengono esplicate le differenti formi grafiche sviluppate nel corso del tempo.

Sono stati utilizzati anche dei supporti multimediali che attraverso la proiezione di un’animazione grafica, dimostrano all’osservatore il concetto grafico sottostante ogni pezzo e tag.

La parola “tassonomia” utilizzata nella titolazione dell’esposizione è fondamentale per poter comprendere lo scopo che ha portato alla nascita di questo evento; infatti il percorso creato aiuta ad entrare nei meccanismi profondi di quest’arte urbana, a capire le differenze tra le diverse declinazioni date da ogni artista.

Fondation Cartier pour l'art contemporain

DSCN1747DSCN1748DSCN1751DSCN1752DSCN1757

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...